• assistenza@tutor81.it
  • Lun - Ven: 9:00 - 18:30
  • Lista Elementi
I migliori corsi per la sicurezza nella migliore piattaforma LMS
Ricevi subito una prova gratuita.
Clicca qui
I migliori corsi per la sicurezza nella migliore piattaforma LMS
Ricevi subito una prova gratuita.
Clicca qui
I migliori corsi per la sicurezza nella migliore piattaforma LMS
Ricevi subito una prova gratuita.
Clicca qui

I requisiti normativi previsti per la formazione in e-learning

La formazione per la sicurezza sul lavoro, è regolamentata dal Decreto 81 (nelle figure di competenza) e dagli Accordi Stato Regioni che hanno definito contenuti e durata delle attività formative.

Solo recentemente il legislatore è intervenuto definendo con chiarezza l’ambito e-learning. Ora la normativa definisce i requisiti che si rendono necessari per lo svolgimento di un corso in e-learning. Di seguito un estratto degli Accordi Stato Regioni luglio 2016.

Il soggetto formatore del corso dovrà essere soggetto previsto al punto 2 (INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI FORMATORI E SISTEMA DI ACCREDITAMENTO) dell’allegato A;

essere dotato di ambienti (sede) e struttura organizzativa idonei alla gestione dei processi formativi in modalità e-learning,

della piattaforma tecnologica e del monitoraggio continuo del processo (LMS Learning Management System);

garantire la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione E-learning quali:

  • ⁃ responsabile/coordinatore scientifico del corso,
  • ⁃ mentor/tutor di contenuto,
  • ⁃ tutor di processo,
  • ⁃ personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma (sviluppatore della piattaforma);

garantire la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con l’utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).

 

Tutor81 è una società che supporta Enti di formazione, consulenti e Aziende che intendono integrare ai propri progetti formativi, piattaforme di elearning, contenuti multimediali oppure realizzare progetti personalizzati. L’attività avviene sia attraverso lo sviluppo e la consulenza di prodotti ad hoc sia nella commercializzazione di prodotti.

Costituita da un team giovane di tecnici ed esperti della comunicazione, diversifica i vari aspetti della formazione con il supporto di docenti che hanno nel proprio background non solo esperienza e know how nel settore di competenza, ma spiccate attitudini comunicative che possono rendere la formazione in elearning un elemento non solo alternativo alla formazione in aula, ma di crescita e di innovazione.

La piattaforma è in costante crescita e il catalogo (Eteca) vedrà l’integrazione di contenuti per corsi in diversi settori quali: informatica, etica, ambiente, lingue ecc…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *